Cos'è il cosplay?

Scritto da Super User on . Postato in Uncategorised

< Scusa posso fare una foto con te? >

< Noooo, non ci credo sei uguale!!! >

< Ma come hai fatto? Quanto tempo ci hai messo? >

... Questi gli aforismi che ogni cosplayer è abituato a sentire durante un'evento del genere.

Ma chi sono questi ragazzi in costume? Chi e cosa rappresentano?

Il fenomeno “cosplay”, fusione dei due termini inglesi “costume “ e “player”, identifica quella categoria di appassionati di fumetti, videogiochi, film d'animazione e non solo, che amano calarsi completamente nelle vesti dei loro beniamini: realizzano loro stessi, con cura quasi maniacale o con l’aiuto di artigiani professionisti, gli abiti nonché i vari accessori (armi, gioielli, parrucche, ecc...) che caratterizzano il loro personaggio.

Facciamo però attenzione a non confondere questa "moda" con il più comune carnevale: il cosplayer, infatti, è un coloratissimo attore che, per un’intera giornata, assume gli atteggiamenti e le espressioni del proprio personaggio, intrattenendo la folla con pose, sketch e vere e proprie esibizioni.

Una gara cosplay, come quella che sarà presentata al "Poirino in Cosplay", lascia spazio ai partecipanti per mostrare il loro costume e capacità: il cosplayer può commuoverci, sbalordirci, farci ridere, ballare...

Al contest naturalmente seguirà la premiazione, in cui saranno protagonisti non soltanto gli autori dei costumi più accurati, ma anche le interpretazioni migliori e più fedeli, oppure il premio simpatia per i cosplayers la cui interpretazione è risultata la più divertente e originale.

Come faccio a diventare un cosplayer?

Sicuramente il tempo è uno dei fattori principali che si unisce a un pò di manualità, creatività, esibizionismo, e voglia di divertirsi! Se non sapete cucire o non siete dei falegnami provetti non vi preoccupate, potrebbe essere una buona occasione per stare insieme ad amici, aiutarsi e collaborare a vicenda. Le fiere del fumetto sono un'ottima occasione per conoscere nuove persone che condividono le stesse passioni!

Vi siete incuriositi? Bene!

Allora non lasciatevi sfuggire la seconda edizione del "Poirino in cosplay", potrebbe essere una buona occasione per tentare la vostra prima esperienza da cosplayer!

Per offrire un'esperienza di navigazione migliore, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy.